Bellei Servizi Immobiliari – Sassuolo

Immagine in evidenza

L'IMMOBILE

La proprietà immobiliare è formata dalla casa padronale dove sono inserite n. 2 unità abitative con ingresso indipendente ma collegate anche da scala interna e da un edificio risalente agli anni ’70. La casa padronale è costituita da una Villa risalente alla seconda metà dell’ottocento il cui impianto è tipico delle residenze di tardo settecentesche nelle campagna modenesi; l’edificio si sviluppa sostanzialmente in quattro livelli. La composizione architettonica della villa molto gradevole di perfetta armonia con l’area di pertinenza conferisce il complesso, l’aspetto tipico di tante residenze signorili della Campagna Modenese. La facciata è caratterizzata dalla presenza al centro di un elegante loggia d’ingresso scandita in tre parti da due colonne circolari e capitelli collegate su apertura centrale adibito ad ingresso principale.
Le facciate su tutte le superfici esterne sono intonacate tinteggiate con un gradevole contrasto di colori tra i piani. Le finestra sono dotate di graziose inferriate anti intrusione solo al piano terra. La disposizione interna è caratterizzata dalla pianta tipica quadrata, delle ville tardo settecentesche del modenese, troviamo quindi gli ambienti di rappresentanza nella zona giorno al piano rialzato rispetto al livello del giardino di 50cm. Questo piano che ha accesso diretto all’elegante loggia esterna si presenta infatti come caratteristico androne centrale destinato a ricevimento e al soggiorno, coperto con volta a paglione.
Nelle zone laterali centrale sono ubicati i sevizi vani scale a destra e al centro del salone c’è l’ingresso alla scala a tre rampe che consente il collegamento col piano superiore e al piano sottotetto con uscita indipendente anche sul giardino. Una seconda scala esterna con balconcino giardino grazie alla quale abbiamo l’accesso diretto al primo piano, creando quindi un ingresso autonomo svincolato da quello principale.
L’intera superficie del sottotetto è a disposizione ora adibita ad acetaia. L’altezza utile media di tale vano è tale da rendere possibile all’occorrenza la sua destinazione a piano abitabile.
Il piano interrato oltre al locale tecnico ospita una meravigliosa Taverna con soffitto a botte di mattoncini adibita a zona conviviale. Gli infissi esterni sono stati recentemente completamente rifatti in modo tutto simile a quelli esistenti originari i pavimenti in entrambi i piani destinate residenza sono in cotto di pregio tipico della zona di Fiorano la cucina del primo piano a un pavimento in legno listoni.
Il grado di finitura dei locali di servizio della cucina è buono e coerente con la tipologia signorile dell’edificio caratterizzato da enormi camini. La maggior parte dei soffitti delle stanze principali sono decorati con affreschi e stucchi. Il giardino della Villa è di circa 1800 mq, che è costituito sul vecchio disegno risalente all’epoca della costruzione della villa stessa.
villa risalente alla seconda meta dell'ottocento

SPOTLIGHT